Marcello Vandelli
1/5
Un'esperienza terrificante. L'8 settembre scorso, previo accordo con il titolare Vincenzo, faccio consegnare l'auto (una Lancia Beta Montecarlo 2° serie spider del 1981) dal soccorso Aci dopo essere rimasto in panne. Il problema sembra appurato di natura elettrica e il titolare mi riferisce che loro non sono competenti di questioni elettriche e che per questo genere di servizi si appoggiano a un esterno, tale Venturoli. Io non lo conosco, inizialmente ho pensato fosse un elettrauto di Granarolo, in più la cosa mi contraria abbastanza perchè non mi piace che la macchina venga sballottata in giro più del necessario. Però del resto non ho molte alternative e decido di fidarmi. In fondo mi sono affidato a quelli che pensavo professionisti seri e se questi ritengono di affidarsi a un fornitore esterno, spero si tratti di qualcuno altrettanto fidato. L'auto viene portata da questo Venturoli il 10 ottobre e qui si perdono le tracce. Chiedo svariate volte notizie a Gamberini, ma ricevo solo risposte vaghe finchè decido che devo andare a vedere dov'è la mia auto e cosa sta succedendo. Intanto scopro che questa officina Venturoli non è a Granarolo ma è a Bologna e che sono un service Bosch specializzati in iniezioni elettroniche. Peccato che la mia Lancia non abbia nulla a che vedere con tutto ciò e comincio a preoccuparmi. Quando arrivo in officina mi accorgo subito che l'auto è stata chiaramente lasciata alla pioggia perchè è sporchissima, ricoperta di sabbia e terra e con chiari segni di pioggia (allego foto). Chiedo spiegazioni e mi rispondono che è rimasta fuori solo un giorno. Dalle condizioni, francamente non ci credo e ritengo sia rimasta esposta molto di più. Telefono subito a Gamberini per fare presente la cosa, visto che già in altre occasioni mi ero sempre raccomandato di non lasciare l'auto all'aperto di notte o in caso di pioggia, perche sensibile alla ruggine.
Passano i giorni e il problema è ben lungi dall'essere risolto, mi viene chiesto di acquistare ricambi anche costosi che poi si rivelano inutili.
Alla fine, il 17 novembre, dopo un totale di 2 mesi e mezzo, per lo sconforto prendo la decisione di riportarmi l'auto a casa dopo aver perso completamente la fiducia (segnalo peraltro che il problema verrà risolto da un elettrauto della zona in meno di mezza giornata). Quando finalmente esamino l'auto mi accorgo, come temevo, dei punti di ruggine, chiaramente causati dall'esposizione alla pioggia.
A questo punto chiedo a Gamberini che si faccia carico del danno causato da un suo fornitore, ma in risposta mi viene detto che loro non c'entrano nulla perchè il danno è stato causato da Venturoli e al massimo devo rifarmi con loro. Peccato che io ho affidato l'auto a Gamberini e questi è responsabile di tutto quello che succede anche, e soprattutto, se affidano l'auto a fornitori esterni di loro fiducia. Allego peraltro il foglio di servizio Bosch dove si vede chiaramente che il committente è Gamberini e come tale è responsabile verso il cliente.
Un'altra risposta che mi sono sentito dare è che se è uscita della ruggine significa che era già presente sotto e quindi loro non sono responsabili perchè le auto sono fatte per essere lasciate alla pioggia. Una risposta del genere data da chi si definisce restauratore di auto d'epoca direi che si commenta da sola.
Credo che tutte le auto di quel periodo abbiano un po' di ruggine nascosta (i lamierati non avevano certo i trattamenti di oggi), ma l'importante è tenerla bloccata e non farla crescere, quindi non esporla inutilmente alla pioggia e se capita, poi a casa si asciuga con un panno, si lascia in garage a temperatura ambiente e finisce di asciugarsi. Stessa cosa quando si lava.
Se invece in pieno autunno la lasci esposta alla pioggia per un numero imprecisato di giorni, poi l'umidità non può asciugarsi e ristagna. A quel punto in poco tempo un piccolo punto di ruggine può ingigantirsi. Che un restauratore non sappia o ignori queste cose credo sia molto grave.
Allego le foto di come è stata da me inizialmente affidata a Gamberini e in che condizioni mi è stata restituita