Buco della sabbia - Civate, Provincia di Lecco

Indirizzo: 23862 Civate LC, Italia.

Specialità: Punto di riferimento storico.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 37 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.2/5.

📌 Posizione di Buco della sabbia

Buco della sabbia 23862 Civate LC, Italia

⏰ Orario di apertura di Buco della sabbia

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Ecco una presentazione dettagliata del "Buco della Sabbia", redatta in italiano, formale e in terza persona, con l'obiettivo di fornire un'informazione completa e utile a chiunque sia interessato:

Il Buco della Sabbia: Un'Esperienza Unica a Civate

Il "Buco della Sabbia" è un luogo di grande valore storico e culturale situato nel cuore di Civate, in Lombardia. Questo sito, situato in via Civale, 23862 Civate LC, Italia, rappresenta un’testimonianza preziosa del passato e offre una prospettiva affascinante sulla storia della regione.

Il suo nome, evocativo e suggestivo, deriva dalla particolare morfologia del terreno, un’insenatura naturale che ricorda appunto un “buco della sabbia”. Si tratta di un’area naturale protetta, caratterizzata da una conformazione geologica unica, risultato di antichi processi erosivi e sedimentazione. La sua bellezza selvaggia e incontaminata lo rende un punto di interesse ideale per gli amanti della natura e della storia locale.

Specialità: Il “Buco della Sabbia” è riconosciuto come un punto di riferimento storico. La sua importanza risiede nella ricchezza di reperti archeologici rinvenuti nelle sue profondità, che testimoniano la presenza umana fin dall’epoca preistorica. Sono state infatti scoperte ceramiche, utensili in pietra e altri oggetti di grande valore che permettono di ricostruire la vita quotidiana delle comunità che un tempo abitavano la zona.

Altri dati di interesse: Per garantire l’accessibilità a tutti, il “Buco della Sabbia” dispone di un ingresso e di un parcheggio accessibili in sedia a rotelle. Questa attenzione all’inclusione rende il sito fruibile anche a persone con disabilità motorie, ampliando il suo bacino di utenza e promuovendo l’uguaglianza di opportunità. È consigliabile contattare il sito in anticipo per confermare la disponibilità dei servizi di accessibilità.

Dettagli Informazioni
Indirizzo: Via Civale, 23862 Civate LC, Italia
Telefono: (Non disponibile)
Pagine Web: (Non disponibile)
Specialità: Punto di riferimento storico
Accessibilità: Ingresso e parcheggio accessibili in sedia a rotelle

Opinioni: Il “Buco della Sabbia” gode di un’ottima reputazione tra i visitatori e i residenti locali. Attualmente, l'azienda vanta 37 recensioni su Google My Business, che riflettono l'esperienza complessiva dei visitatori. La media delle opinioni è di 4.2/5, testimoniando la soddisfazione generale dei frequentatori e la qualità dei servizi offerti.

Si consiglia di visitare il "Buco della Sabbia" durante il periodo primaverile o estivo, quando il clima è mite e le temperature sono ideali per esplorare l’area. È importante ricordare di rispettare l’ambiente circostante e di seguire le indicazioni del personale addetto, al fine di preservare la bellezza e l’integrità di questo luogo unico.

👍 Recensioni di Buco della sabbia

Buco della sabbia - Civate, Provincia di Lecco
Francesco D. T.
5/5

Piccola cavità carsica, disposta su più piani e lunga 15 metri, sopra gli abitati di Suello e Civate.
Conosciuta da sempre dalla gente del luogo, solo negli anni '50 e '60 del 1900 venne sistematicamente esplorata.
La grotta, abitata durante l'era detta "Eneolitica", è costituita da tre camere successive, alle quali si accede per bassi pertugi, tutti percorribili a patto di avere con sé una torica.
Negli anni 1961-1964 venne scientificamente scavata dai ricercatori del Museo Civico di Storia Naturale di Milano, che vi trovarono, oltre a rest di ossa di animale, anche resti di sepolture umane (nella terza camera); in realtà non si trattava di sepolture vere e proprie, in quanto era d'uso, a quei tempi, adagiare i corpi sul fondo roccioso e ricoprirli semplicemente con della sabbia.
La grotta si trova vicino ad una falesia molto famosa per gli arrampicatori "in libera". Vi si accede sia da Civate che da Suello.
Attenzione: l'itinerario che dalla grotta scende in direzione Sud è riservato agli escursionisti esperti: sono presenti alcune catene da poco installate dagli scalatori (autunno 2017) e la discesa richiede quindi molta prudenza.

Buco della sabbia - Civate, Provincia di Lecco
Debora Z.
5/5

Il buco della sabbia ha un valore storico immenso e se avessi la possibilità di esplorarla in sicurezza sicuramente lo farei.

Buco della sabbia - Civate, Provincia di Lecco
Mattias T.
5/5

Bello😍

Buco della sabbia - Civate, Provincia di Lecco
Antonio C.
4/5

Non chiarissimo come raggiungerlo. Merita comunque. Torcia portatile consigliata se vuoi vedere le due grotte

Buco della sabbia - Civate, Provincia di Lecco
pietro C.
5/5

Ottimo punto di arrampicata per tutti i livelli

Buco della sabbia - Civate, Provincia di Lecco
MAT
4/5

Piccola grotta usata per seppellire i defunti risalente a circa 4500 anni fa

Buco della sabbia - Civate, Provincia di Lecco
Marco M.
5/5

Lungo un sentiero di civate

Buco della sabbia - Civate, Provincia di Lecco
Davide V.
4/5

Piccola colonia di pipistrelli

Go up