Linda Boccardo
1/5
La mia pessima esperienza con loro comincia 3 anni fa quando li contatto per una perdita alla valvola di sicurezza della mia caldaia (avevo appena comprato casa e loro hanno sempre fatto manutenzione ai vecchi proprietari). Il tecnico carica il vaso di espansione ma mi dice che non può sostituire la valvola perché non ha dietro il pezzo, nel caso la caldaia perdesse ancora mi dice di ricontattarli. E' normale concludere l’intervento con la perdita che continua? Per fortuna comunque la caldaia non va più in blocco.
Lo scorso anno li contatto per la manutenzione e mandano un ragazzino alle prime armi il quale sembra non riscontrare neanche più la piccola perdita della valvola (magicamente risolta o anche questo tecnico non aveva il pezzo di ricambio e ha preferito far finta di niente?)
Quest’anno raggiungiamo l’apice: li contatto per il solito controllo annuale e mi danno appuntamento per il 23/12. Dopo dure ore di attesa in cui non si presenta nessuno li chiamo e mi dicono che loro hanno segnato l’appuntamento per un altro giorno. Ci accordiamo quindi per un nuovo appuntamento. Il giorno stabilito mi telefonano ben due volte per anticipare sempre di più l’appuntamento per finire di lavorare prima essendo vigilia di festa (altro atteggiamento molto professionale).
Ma questo sarebbe niente, arriva l’ennesimo ragazzino che dice di aver caricato vaso di espansione e di aver cambiato valvola di sicurezza (finalmente al terzo anno ce l’abbiamo fatta!), ma a caldaia chiusa mi fa vedere sul suo cellulare una foto indicandomi un pezzo che secondo lui ha un’altra piccola perdita ma, guarda caso, non ha il pezzo di ricambio dietro per cui mi consiglia di tenerlo monitorato ed eventualmente richiamare. Prezzo dell’intervento 212€.
Apriamo il vano caldaia e al posto di una piccola perdita troviamo un fiume in piena (che fino al giorno prima non c’era). Nel frattempo la caldaia inizia ad andare in blocco in continuazione e smette di funzionare l’acqua calda.
Chiamiamo l’assistenza più volte e continuano a tergiversare perché i tecnici sono in ferie e/o non sanno se il pezzo è disponibile o da ordinare. L’8/01 finalmente si decidono a chiamarci dicendo che hanno ordinato il pezzo e il giorno seguente sarebbero venuti a sostituirlo per la modica cifra di 250€ più iva. Chiediamo esplicitamente che venga inviato un tecnico esperto.
Ieri ci chiamano dicendo che non sarebbero venuti a cambiare il pezzo in quanto piove e la caldaia è posizionata all’aperto. Abbiamo dovuto minacciarli per far arrivare qualcuno a ripararci il danno.
Si presenta il ragazzino della scorsa volta. A questo punto chiamo l'ufficio e chiedo, visto che devo pagare subito l'ennesimo costoso intervento, che mi venga inviato, come da accordi, il capo-tecnico. Dopo qualche ora finalmente si presenta il nuovo tecnico che, per fortuna, aveva già fatto manutenzione alla mia caldaia e ricordava la situazione: mi spiega che le perdite sono dovute alla pressione troppo alta dell'acqua e di aver scritto più volte nei suoi report ai precedenti proprietari che se non fossero intervenuti con un riduttore di pressione ci sarebbero stati problemi.
Ora, traslasciando il comportamento scorretto dei vecchi proprietari che, oltre a non aver provveduto a sistemare il problema non mi hanno neanche passato l'informazione, mi chiedo: se ieri mattina non avessi fatto una piazzata e preteso l'arrivo del capo-tecnico per quanto avrei continuato a pagare danni senza capire l'origine del problema? E' possibile che in tre anni i tecnici venuti per la manutenzione non si sono mai accorti che l'acqua ha una pressione troppo alta?
Dalla ditta che pago per controlli e manutenzione annuali mi aspetterei, nella migliore delle ipotesi, che mi venisse inviato sempre lo stesso tecnico, ma nel caso in cui questo non fosse possibile, almeno che la persona che arriva sia a conoscenza di quello su cui va ad intervenire leggendo almeno i rapporti dei colleghi.
Per quale motivo vengono scritte prescrizioni se non ci si assicura che vengano rispettate? A cosa serve scrivere i report se nessuno li legge?