Fontana di Venchiaredo - Sesto Al Reghena, Provincia di Pordenone

Indirizzo: Via Venchiaredo, 18, 33079 Sesto Al Reghena PN, Italia.

Specialità: Fontana.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto per escursioni, Adatto ai bambini, Escursioni adatte ai bambini, Cani ammessi.
Opinioni: Questa azienda ha 93 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4/5.

Posizione di Fontana di Venchiaredo

Fontana di Venchiaredo Via Venchiaredo, 18, 33079 Sesto Al Reghena PN, Italia

La Fontana di Venchiaredo es un verdadero tesoro que se encuentra en Via Venchiaredo, 18, 33079 Sesto Al Reghena PN, Italia.

Esta fuente es conocida por ser un lugar histórico y cultural de gran importancia en la región, y es accesible para personas en sillas de ruedas, ofreciendo estacionamiento adecuado para su conveniencia.

La Fontana di Venchiaredo es un destino ideal para excursiones en familia y es adecuada para niños. Incluso puedes traer a tu perro, ya que se permiten mascotas.

Este lugar tiene una calificación promedio de 4/5 en opiniones de Google My Business, lo que indica una alta satisfacción de los visitantes.

La fuente es famosa por ser una de las principales atracciones turísticas de la zona y es conocida como una de las Specialità de la región.

Si estás buscando información sobre la Fontana di Venchiaredo, definitivamente debes considerar visitarla en persona. Es un lugar hermoso y lleno de historia que no te decepcionará.

Además, si estás interesado en obtener más información sobre la fuente, puedes visitar su página web oficial.

En resumen, la Fontana di Venchiaredo es un lugar imprescindible para aquellos que aman la historia y la cultura, y es una excelente opción para una excursión en familia. Con una calificación promedio de 4/5 en opiniones de visitantes, definitivamente vale la pena visitarla.

No dudes en contactar a Fontana di Venchiaredo a través de su página web para obtener más información y planificar tu visita.

Recensioni di Fontana di Venchiaredo

Fontana di Venchiaredo - Sesto Al Reghena, Provincia di Pordenone
Lorena De Tommaso
5/5

È davvero un luogo suggestivo. E' immensamente piacevole sedersi su una delle panchine di pietra, al riparo dalla calura estiva, e stare ad ascoltare il canto degli uccelli che echeggia da un ramo all'altro e farsi coccolare dal gorgogliare dell'acqua che zampilla allegramente.
Aveva davvero ragione Ippolito Nievo e leggere in questo luogo un passo tratto da "Confessioni di un italiano" è il modo migliore per regalarsi un momento unico e per rendere omaggio ad un illustre autore italiano.

Confessioni di un italiano
Ippolito Nievo

“… mettiamo ora un po’ in chiaro questo indovinello. – tra Cordovado e Venchieredo, a un miglio dei due paesi, v’è una grande e limpida fontana che ha anche voce di contenere nella sua acqua molte qualità refrigeranti e salutari. ma la ninfa della fontana non credette fidarsi unicamente alle virtù dell’acqua per adescare i devoti e si è recinta d’un cosí bell’orizzonte di prati di boschi e di cielo, e d’una ombra cosí ospitale di ontani e di saliceti che è in verità un recesso degno del pennello di Virgilio questo ove le piacque di porre sua stanza. Sentieruoli nascosti e serpeggianti, sussurrio di rigagnoli, chine dolci e muscose, nulla le manca tutto all’intorno.”
“e’ proprio lo specchio d’una maga, quell’acqua tersa cilestrina che zampillando insensibilmente da un fondo di minuta ghiaiuolina s’è alzata a raddoppiar nel suo grembo l’immagine d’una scena cosí pittoresca e pastorale. Son luoghi che fanno pensare agli abitatori dell’eden prima del peccato; ed anche ci fanno pensare senza ribrezzo al peccato ora che non siamo piú abitatori dell’eden. colà dunque intorno a quella fontana, le vaghe fanciulle di Cordovado, di Venchieredo e perfino di teglio, di fratta, di morsano, di cintello e di bagnarola, e d’altri villaggi circonvicini, costumano adunarsi da tempo immemorabile le sere festive. e vi stanno a lungo in canti in risa in conversari
in merende finché la mamma l’amante e la luna le riconducano a casa …”

Fontana di Venchiaredo - Sesto Al Reghena, Provincia di Pordenone
Emanuele Latorraca “IV3VJH”
5/5

Appena fuori del paese di Cordovado, oltre la linea ferroviaria (ma in Comune di Sesto al Reghena), nel cuore di un sito oggetto di un recente ripristino ambientale, si può ammirare la fontana di Venchiaredo celebrata da Ippolito Nievo nel suo capolavoro romanzesco Le confessioni d’un italiano.
In quest’oasi di verde le  limpide e fresche acque della sorgente possono riportare alla memoria del visitatore un passo tratto da una delle più belle pagine letterarie dell’Ottocento italiano

Fontana di Venchiaredo - Sesto Al Reghena, Provincia di Pordenone
Maria Luisa Favaretto
3/5

Da vedere se si è nei paraggi. Da qui in una mezz'oretta, anche meno, a piedi percorrendo uno sterrato si raggiungono i mulini di Stalis. Passeggiata gradevole in mezzo alla campagna, da evitare nei periodi di gran caldo.

Fontana di Venchiaredo - Sesto Al Reghena, Provincia di Pordenone
Fabio Diana
3/5

Il posto è suggestivo conoscendo tutta la storia che lo "circonda". Peccato che è tralasciato, diciamo che valorizzandolo tenendo manutentato il verde del boschetto e i pochi metri di percorsi esistenti sarebbe buona cosa. Invitiamo il comune a lavorarci?

Fontana di Venchiaredo - Sesto Al Reghena, Provincia di Pordenone
Lupo Tosato
2/5

Luogo trascurato, erba alta, buono solo per l'ombra

Fontana di Venchiaredo - Sesto Al Reghena, Provincia di Pordenone
Rene
5/5

Poesia e un paesaggio di natura incomparabile.Un passeggio ideale con totale relax immersi nel verde naturale respirando i tempi andati...i migliori. Anche in bicicletta si respira tranquillità' e liberta'.

Fontana di Venchiaredo - Sesto Al Reghena, Provincia di Pordenone
S R
5/5

Per niente valorizzata. Non segnalata sul tracciato. Peccato. 5 stelle per il luogo suggestivo 1 stella per il comune che non valorizza il posto.

Fontana di Venchiaredo - Sesto Al Reghena, Provincia di Pordenone
Roberta Trudu
3/5

La Fontana di Verchieredo si trova in uno dei borghi più belli d'Italia. Vale la pena fare una gita. Magari con il pranzo al sacco. È un piccolo borgo. Veloce da visitare.

Go up