Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria - Reggio Calabria, RC

Indirizzo: Piazza Giuseppe De Nava, 26, 89123 Reggio Calabria RC, Italia.
Telefono: 0965613988.
Sito web: museoarcheologicoreggiocalabria.it.
Specialità: Museo nazionale, Museo di storia, Museo, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 12568 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria è un'importante attrazione turistica situata in Italia, precisamente all'indirizzo Piazza Giuseppe De Nava, 26, 89123 Reggio Calabria RC, Italia. Con una storia ricca e affascinante, questo museo è dedicato alla conservazione e promozione del patrimonio storico e archeologico della regione.

Il museo è facilmente raggiungibile ed accessibile a tutti, grazie alla presenza di un parcheggio, bagni e un ingresso accessibili a persone su sedia a rotelle. Inoltre, il museo è dotato di un ristorante, il che lo rende una destinazione ideale per una gita in famiglia.

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria è famoso per le sue specialità, che includono la sua collezione di reperti archeologici, la sua esposizione di storia e la sua offerta di attività culturali. Tra le attrazioni principali del museo ci sono i Bronzi di Riace, due famose statue greche in bronzo che risalgono al V secolo a.C.

Il museo ha ottenuto un'eccellente reputazione online, con una media delle opinioni di 4.6/5 su un totale di 12568 recensioni su Google My Business. Questo testimonia la qualità dell'esperienza offerta dal museo e la sua capacità di soddisfare le esigenze dei visitatori.

Recensioni di Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria - Reggio Calabria, RC
Stefano Busoli
5/5

In visita oggi per la seconda volta in questo incredibile museo, non solo per i bronzi di Riace. Un bellissimo edificio dedicato alla Magna Grecia. La visita è stata resa speciale dal direttore del museo che si è reso disponibile, stamattina alle 9, ad accompagnare alcuni visitatori nelle bellissime sale della mostra permanente. Una persona gentile ed appassionata che ha reso il percorso veramente un momento godibile e prezioso.

Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria - Reggio Calabria, RC
Michele Asso
5/5

Ricco museo in una incantevole città.
Chiaramente il richiamo maggiore sono i BRONZI ritrovati nel 1972 davanti alla cittadina di Riace, a soli 7 metri di profondità, ma ha altre infinite testimonianze del passato con reperti ritrovati nello splendido mare che circonda questa ricca regione che purtroppo non riesce a pubblicizzare le sue infinite meraviglie.
Il flusso di visitatori è intenso ed è opportuno prenotare, ma reputo indispensabile farsi accompagnare da una guida!! Se non si è esperti non si riesce a cogliere l'essenza della mostra e l'immersione nella storia. Inoltre sarete poi accompagnati a scoprire l'incantevole lungomare (definitivo da D'annunzio "il chilometro più bello d'Italia" ) coi suoi maestosi alberi e il lastricato che guardano la Sicilia col suo fumante Etna...
Esperienza imperdibile!!!

Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria - Reggio Calabria, RC
Luigi Antenucci
5/5

Museo meraviglioso! Consiglio vivamente la visita in questo luogo, ci sono tantissimi reperti archeologici provenienti da scavi effettuati dagli anni trenta in vari siti della regione Calabria.
Molto ben tenuto, il museo conserva in una sala i famosissimi bronzi di Riace dove si accede dopo aver sostato per alcuni minuti in una camera di decontaminazione. Si rimane estasiati dall'imponenza e dalla perfezione con cui le due statue sono state realizzate nel 5° sec. a.C.

Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria - Reggio Calabria, RC
Marianna Zarattin
5/5

Ho visitato il museo oggi ed è stata un'esperienza bellissima. Voglio sottolineare la completa accessibilità al museo, sia da parte di persone con la carrozzina sia da parte di persone che utilizzano la lingua dei segni per comunicare con il mondo. Infatti tutto il museo prevede le spiegazioni in lingua LIS.
Il costo dei biglietti è irrisorio per quello che offre. I bronzi sono emozionanti e la stanza che li accoglie è perfetta e li valorizza appieno.
Il museo merita sicuramente!

Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria - Reggio Calabria, RC
Cristina Erba
5/5

Museo moderno e ben organizzato. Un viaggio nella storia tutto ben esposto, illustrato e spiegato. Occorrono un paio d’ore per visitare il museo. Alla fine si trovano i bronzi di riace , maestosi, imponenti e meravigliosi. Costo biglietto euro 10. Super consigliato

Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria - Reggio Calabria, RC
Massimo Cammerinesi
5/5

Il museo archeologico dì Reggio Calabria e della Magna Grecia si trova appunto nelle città metropolitana di REGGIO CALABRIA ed è di proprietà del nostro Ministero Italiano dei beni culturali.
I reperti archeologi del museo sono frutto dei ritrovamenti degli scavi effettuati in Calabria, Basilicata e Sicilia illustrano la storia e l’arte della Magna Grecia e dei materiali della preistoria e periodi successivi.
Il museo è distribuito su quattro piani
Tra i ritrovamenti più straordinari e significativi
e sicuramente fiore all’occhiello troviamo i Bronzi di Riace poi altri reperti a seguire quali, la Testa del Filosofo, la testa di Basilea, l’acrolito di Apollo, il gruppo dei Dioscuri oltre ad altre diverse collezioni.
Tappa obbligatoria x chi visita Reggio Calabria.

Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria - Reggio Calabria, RC
Giuliano Fabbri
4/5

Purtroppo sono andato x vedere i bronzi di Riace ma quel martedì era possibile vedere solo attraverso una vetrata. Perché era previsto un controllo da parte di tecnici. Se lo avessi saputo sarei andato in altra data. Il resto del museo ha buoni reperti.

Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria - Reggio Calabria, RC
Caterina Cammaroto
5/5

Museo moderno e facilmente fruibile. Ambienti con aria condizionata. Reperti di straordinaria bellezza esposti in maniera da esaltarne le peculiarità. Fiore all' occhiello i Bronzi di Riace, visionabili in un ambiente separato a cui si accede dopo aver attraversato due porte scorrevoli. Visita consigliatissima, anzi tappa obbligata per chi si trova in zona

Go up