Santuario della Via Crucis con Capele di Cerveno - Cerveno, Provincia di Brescia

Indirizzo: SP87, 25040 Cerveno BS, Italia.
Telefono: 0364330227.
Sito web: capeledicerveno.it
Specialità: Santuario.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo.
Opinioni: Questa azienda ha 48 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Santuario della Via Crucis con Capele di Cerveno

Santuario della Via Crucis con Capele di Cerveno: Un'esperienza unica a Cerveno, BS

Il Santuario della Via Crucis con Capele di Cerveno è un luogo di grande importanza storico e artistica, situato all'indirizzo SP87, 25040 Cerveno BS, Italia. Questo santuario è un'opera d'arte che richiama l'attenzione di tutti gli amanti dell'arte e della storia.

Caratteristiche del Santuario

Il Santuario della Via Crucis con Capele di Cerveno è caratterizzato da un bellissimo restauro terminato nel febbraio 2024, che gli ha restituito il suo splendore originale. Il santuario è possibile visitare su appuntamento, e la guida è stata magnifica nel spiegare le opere dei 3 artisti che si sono succeduti e i lavori di restauro.

Informazioni utili

Il Santuario della Via Crucis con Capele di Cerveno è accessibile in sedia a rotelle, quindi è perfetto per chi cerca luoghi accessibili. Inoltre, il parcheggio è anche accessibile in sedia a rotelle, rendendo facile la visita al santuario. È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, in modo da poter godere della visita senza intoppi.

Opinioni dei visitatori

Questo luogo ha 48 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.5/5. I visitatori hanno elogiato il restauro, la guida e l'atmosfera del santuario. Una delle recensioni ha scritto: "Meraviglioso Un’ Opera d’ Arte Il Restauro è stato terminato a Febbraio 2024 quindi ora si può ammirare tutto il suo splendore". Un'altra recensione ha scritto: "Grazie per averci arricchito con questo patrimonio".

Informazioni utili aggiuntive

Il Santuario della Via Crucis con Capele di Cerveno è un luogo unico e affascinante che non può essere perduto. Se stai cercando un luogo per visitare a Cerveno, BS, questo è il posto giusto. Per pianificare la tua visita, puoi contattarci attraverso il nostro sito web capeledicerveno.it o chiamando il nostro numero di telefono 0364330227.

👍 Recensioni di Santuario della Via Crucis con Capele di Cerveno

Santuario della Via Crucis con Capele di Cerveno - Cerveno, Provincia di Brescia
Nicola (.
5/5

Meraviglioso!!!! Un’ Opera d’ Arte!!!!! Il Restauro è stato terminato a Febbraio 2024 quindi ora si può ammirare tutto il suo splendore!!!
Si visita su appuntamento, e la guida è stata magnifica nel spiegarci le opere dei 3 artisti che si sono succeduti e i lavori di restauro. Grazie per averci arricchito con questo patrimonio!

Santuario della Via Crucis con Capele di Cerveno - Cerveno, Provincia di Brescia
Marco B.
5/5

Meravigliose!! Erano diversi anni che non le vedevo, il restauro è stato molto importante, le statue e gli affreschi sono tornati a splendere. Guardando le varie statue, sembra di vedere delle persone vere, scolpite veramente molto bene. Le espressioni facciali e i gesti sono uguali ai personaggi della Santa Crus..dovrebbero illuminare un pochino di più le cappelle, per renderle ancora meglio visibili. Ci ritornerò..

Santuario della Via Crucis con Capele di Cerveno - Cerveno, Provincia di Brescia
Fausto S.
5/5

Quello a cui puoi assistere è un unicum. Attraversi la via della croce ed hai la possibilità di avere un punto di osservazione privilegiato. Ogni scena è il fotogrammo attimo per attimo di un Uomo circondato da altri uomini. Non sei spettatore passivo ma prendi parte a ciò che l'opera del Simoni e dei Fantoni tende a rappresentare ed entrare in te.

Santuario della Via Crucis con Capele di Cerveno - Cerveno, Provincia di Brescia
Ludovica L.
1/5

Riuscendo a visitarla, immagino si tratti di un'imponente e meravigliosa opera d'arte. Peccato sia impossibile trovare (sia in rete che in loco) giorni e orari di visita, e anche nella stessa Cerveno scarseggiano le indicazioni.
Nel sito web a fatica si riesce a reperire un'e-mail (non istituzionale) per prenotare la visita. Ho scritto con un preavviso di oltre 10 gg.: mai hanno risposto. Ho poi telefonato il giorno stesso in cui desideravo effettuare la visita: nessuno ha risposto al telefono (cellulare), e neppure mi ha richiamata.
Pessima gestione casalinga per un luogo che, se promosso e gestito adeguatamente, potrebbe diventare una delle perle della Valle.

Santuario della Via Crucis con Capele di Cerveno - Cerveno, Provincia di Brescia
Felice L.
5/5

È stata un’esperienza veramente interessante, il restauro durato molto anni ha restituito bellezza e luce a queste statue . Consiglio vivamente una visita !

Santuario della Via Crucis con Capele di Cerveno - Cerveno, Provincia di Brescia
Cristian
5/5

Il santuario della Via Crucis (le Capèle in dialetto camuno) è un edificio posto di fianco alla chiesa parrocchiale di Cerveno, in Val Camonica, contenente una Via Crucis lignea del XVIII secolo.

Il santuario si inserisce nella tradizione lombardo-piemontese dei Sacri Monti: si dispone lungo un corridoio a gradoni che culmina alla sommità con la cappella della Deposizione.

Sui lati, disposte in nicchie, si trovano le 14 stazioni contenenti 198 statue a grandezza naturale in legno e gesso dello scultore camuno Beniamino Simoni.[1]

L'opera venne commissionata il 1º gennaio 1752 a Beniamino Simoni di Fresine, artista della scuola del Fantoni, da don Andrea Boldini, parroco di Cerveno.

Il lavoro si protrasse fino al 1764, quando, per continue liti tra l'artista contro la parrocchia e gli abitanti di Cerveno, la fine dell'opera venne affidata a Donato e Grazioso Fantoni, i quali ultimarono le stazioni VIII, IX e forse X.

Per la parte pittorica risultano i primi dipinti assegnati a Bernardino” (o Enrico) Albrici (1714-1775) di Vilminore di Scalve, successivamente risultano pagamenti effettuati ai pittori Paolo Corbellini e Giosuè Scotti; mentre i dipinti della cappella del sepolcro sono attribuiti a Giuliano Volpi da Lovere[2].

Ogni dieci anni, in una domenica di maggio, gli abitanti propongono una rappresentazione vivente della Passione.

La Passione di Cristo è una delle fonti più vantaggiose che procura e facilita l’unione più intima con nostro Signore e ci traccia un cammino sicuro verso la santità, come ci ricorda la Sacra Scrittura: “Siate santi, perché io sono santo” (Lv 11, 44). Quindi, la meditazione sulla Passione di Gesù è stato uno dei temi preferiti per molti santi durante tutto il corso di tutta la storia della Chiesa. Anche il secondo libro più letto dopo la Bibbia sottolinea:

“Il monaco che si addestra con intensa devozione sulla vita santissima e sulla Passione del Signore, vi troverà in abbondanza tutto ciò che gli può essere utile e necessario; e non dovrà cercare nulla di meglio, fuor di Gesù” (Tommaso da Kempen. L'imitazione di Cristo.)

Bello.✋👍🕍😀 Grazie a Dio 🙏

Santuario della Via Crucis con Capele di Cerveno - Cerveno, Provincia di Brescia
Giuseppe B.
5/5

Stupendo Santuario che custodisce la più bella via Crucis di questo Pianeta.Realizzata Dai Maestri scultori Fantoni e la sua scuola, un'opera unica al mondo .Custodita in un Santuario Stupendo Che conserva Anlre Opere Fantastiche Create Dal Genio di Fantoni e I Suoi Collaboratori .Una Ricchezza Per il Mondo Intero a Testimonianza Del Sacrificio Di Gesù Per tutti i popoli del mondo . Allora che cessino tutte le guerre ze .Diamoci un abbraccio Tutti senza distinzione,come fratelli .Abbandoniamo gli egoismi .Sosteniamoci e aiutiamo i Bisognosi . Questa nostra Terra ,Questo pianeta Ospita Tutti noi senza distinzione e senza differenze. Perché noi Dobbiamo rendere difficile ciò che Dio a Dato a tutti La Libertà La Vita il Lavoro e Soprattutto L'AMORE TRA NOI TUTTI.WW.LA PACE IN TERRA

Santuario della Via Crucis con Capele di Cerveno - Cerveno, Provincia di Brescia
Rosario L. R.
5/5

Assolutamente da visita, previa prenotazione. Mai visto una via crucis di dimensione simili. Praticamente al naturale Gli addetti che accompagnano i visitatori regalano momenti di assoluta ammirazione per le opere e ..non posso aggiungere altro. Vedere per credere.

Go up